Corso ITS – Hotel Management

Corso ITS

TECNICO SUPERIORE SPECIALIZZATO
NELL’HOTEL MANAGEMENT
in apprendistato art. 45

2000 ore

durata del
corso in apprendistato
in alta formazione

800

ore
di formazione esterna

83%

studenti degli
ITS che trovano
occupazione entro un anno

Al termine del corso si consegue il Diploma di Tecnico Superiore,
rilasciato dal Ministero dell’Istruzione e riconosciuto a livello italiano ed europeo con livello EQF 5

A chi è destinato il corso?

Corso aperto a tutti i diplomati (5 anni) o con diploma professionale di corsi IeFP e Certificazione IFTS.

A CHI VUOLE UNA FORMAZIONE
PROFESSIONALIZZANTE

per tutti coloro che vogliono sviluppare le proprie competenze
con un percorso formativo tecnico-pratico
fortemente integrato con il mondo del lavoro
e incentrato sull’esperienza in azienda.

A CHI VUOLE ACQUISIRE
COMPETENZE SPECIALISTICHE INNOVATIVE

con un piano di studio strutturato
secondo unità formative per favorire
lo sviluppo di competenze tecniche specialistiche
e skill trasversali.


2 annualità
1000 ore ciascuno


Almeno il 60%
delle ore con insegnanti provenienti
dal mondo del lavoro


800 ore
di formazione esterna
nel biennio



Sondalo
con possibilità di vitto e alloggio

Il piano di studio

  • Tecniche di gestione del personale e soft skills
  • Customer care
  • Economia e gestione d’impresa
  • Organizzazione aziendale
  • Revenue Management
  • Promozione e Marketing
  • Le filiere agroalimentari
  • Ospitalità 4.0
  • Sostenibilità nei servizi
  • Sostenibilità ambientale delle produzioni
  • Storia, cultura e valorizzazione del territorio
  • Tecniche di progettazione di eventi e esperienze turistiche

Finalità

Il Tecnico Superiore svilupperà conoscenze e capacità tecnico-professionali che gli consentiranno
di operare con autonomia nel settore turistico per contribuire alla crescita di tutta la filiera secondo quattro assi di sviluppo:

1

Organizzare i servizi
legati alla clientela

2

Saper implementare
le tecnologie e le più recenti tendenze relative al settore turistico

3

Gestire gli approvvigionamenti alimentari e non
per il buon funzionamento della struttura ricettiva e del ristorante interno

4

Promuovere i propri servizi
e le attività supplementari di richiamo per la fidelizzazione della clientela.

Progetto formativo

  • Conoscenza dei principi di revenue management imprescindibili per una gestione moderna e ottimale della struttura alberghiera
  • Capacità di coordinamento del personale
  • Conoscenza delle basi economiche e amministrative ponendo attenzione agli aspetti legati alla sostenibilità
  • Consapevolezza dell’importanza del territorio e delle opportunità che può offrire
  • Conoscenza delle filiere agroalimentari per una formulazione raffinata dei menù
  • Capacità linguistiche e comunicative.
Vuoi saperne di più?