Corso ITS
TECNICO SUPERIORE SPECIALIZZATO
NEL GLOBAL MARKETING
capace di operare nei contesti internazionali
con competenze integrate in marketing, comunicazione, sviluppo d’impresa e internazionalizzazione
2000 ore
durata del
corso in apprendistato
in alta formazione
904
ore
di formazione esterna
83%
studenti degli
ITS che trovano
occupazione entro un anno
rilasciato dal Ministero dell’Istruzione e riconosciuto a livello italiano ed europeo con livello EQF 5
A chi è destinato il corso?
Corso aperto a tutti i diplomati (5 anni) o con diploma professionale di corsi IeFP e Certificazione IFTS.
A CHI VUOLE UNA FORMAZIONE
PROFESSIONALIZZANTE
per tutti coloro che vogliono sviluppare le proprie competenze
con un percorso formativo tecnico-pratico
fortemente integrato con il mondo del lavoro
e incentrato sull’esperienza in azienda.
A CHI VUOLE ACQUISIRE
COMPETENZE SPECIALISTICHE INNOVATIVE
con un piano di studio strutturato
secondo unità formative per favorire
lo sviluppo di competenze tecniche specialistiche
e skill trasversali.

2 annualità
904 ore ciascuno

Almeno il 60%
delle ore con insegnanti provenienti
dal mondo del lavoro

904 ore
di formazione esterna
nel biennio

Sondrio
Il piano di studio
- Internazionalizzazione e tradizioni culturali
- Autoimprenditorialità
- Contabilità di base e bilancio
- Business English
- Marketing
- E-commerce e social media
- Cybersecurity
- Sostenibilità aziendale e relativa reportistica
- Intelligenza artificiale generativa
- Project management
Finalità
Il Tecnico Superiore svilupperà conoscenze e capacità tecnico-professionali che gli consentiranno
di operare con competenze integrate in marketing, comunicazione, sviluppo d’impresa e internazionalizzazione. Unisce visione strategica, spirito imprenditoriale, capacità di analisi e padronanza degli strumenti digitali per supportare le imprese nell’espansione verso nuovi mercati e nella promozione di prodotti e servizi su scala globale
Analizzare e interpretare i trend dei mercati esteri
proponendo soluzioni innovative in ambito marketing e commerciale
Progettare strategie di marketing internazionale
e utilizzare strumenti digitali per la promozione e la vendita
comunicando efficacemente con interlocutori interni ed esterni
Supportare processi di internazionalizzazione e sviluppo commerciale
Avviare o accompagnare iniziative imprenditoriali innovative
adatte a contesti complessi e in continua evoluzione
Progetto formativo
Il percorso formativo ha l’obiettivo di preparare professionisti in grado di operare in contesti internazionali, supportando le imprese nello sviluppo commerciale e nella promozione strategica sui mercati esteri. Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:- Elaborare strategie di marketing nazionale e internazionale
- Utilizzare strumenti digitali e piattaforme di export
- Supportare i processi di internazionalizzazione d’impresa
- Contribuire allo sviluppo di iniziative imprenditoriali
- Lavorare in team e gestire progetti
- Affiancare l’imprenditore nello sviluppo del business aziendale
