Corso ITS – Global Marketing Manager

Corso ITS

TECNICO SUPERIORE SPECIALIZZATO
NEL GLOBAL MARKETING
capace di operare nei contesti internazionali
con competenze integrate in marketing, comunicazione, sviluppo d’impresa e internazionalizzazione

2000 ore

durata del
corso in apprendistato
in alta formazione

904

ore
di formazione esterna

83%

studenti degli
ITS che trovano
occupazione entro un anno

Al termine del corso si consegue il Diploma di Tecnico Superiore,
rilasciato dal Ministero dell’Istruzione e riconosciuto a livello italiano ed europeo con livello EQF 5

A chi è destinato il corso?

Corso aperto a tutti i diplomati (5 anni) o con diploma professionale di corsi IeFP e Certificazione IFTS.

A CHI VUOLE UNA FORMAZIONE
PROFESSIONALIZZANTE

per tutti coloro che vogliono sviluppare le proprie competenze
con un percorso formativo tecnico-pratico
fortemente integrato con il mondo del lavoro
e incentrato sull’esperienza in azienda.

A CHI VUOLE ACQUISIRE
COMPETENZE SPECIALISTICHE INNOVATIVE

con un piano di studio strutturato
secondo unità formative per favorire
lo sviluppo di competenze tecniche specialistiche
e skill trasversali.


2 annualità
904 ore ciascuno


Almeno il 60%
delle ore con insegnanti provenienti
dal mondo del lavoro


904 ore
di formazione esterna
nel biennio



Sondrio

Il piano di studio

  • Internazionalizzazione e tradizioni culturali
  • Autoimprenditorialità
  • Contabilità di base e bilancio
  • Business English
  • Marketing
  • E-commerce e social media
  • Cybersecurity
  • Sostenibilità aziendale e relativa reportistica
  • Intelligenza artificiale generativa
  • Project management

Finalità

Il Tecnico Superiore svilupperà conoscenze e capacità tecnico-professionali che gli consentiranno
di operare con competenze integrate in marketing, comunicazione, sviluppo d’impresa e internazionalizzazione. Unisce visione strategica, spirito imprenditoriale, capacità di analisi e padronanza degli strumenti digitali per supportare le imprese nell’espansione verso nuovi mercati e nella promozione di prodotti e servizi su scala globale

1

Analizzare e interpretare i trend dei mercati esteri
proponendo soluzioni innovative in ambito marketing e commerciale

2

Progettare strategie di marketing internazionale
e utilizzare strumenti digitali per la promozione e la vendita
comunicando efficacemente con interlocutori interni ed esterni

3

Supportare processi di internazionalizzazione e sviluppo commerciale

4

Avviare o accompagnare iniziative imprenditoriali innovative
adatte a contesti complessi e in continua evoluzione

Progetto formativo

Il percorso formativo ha l’obiettivo di preparare professionisti in grado di operare in contesti internazionali, supportando le imprese nello sviluppo commerciale e nella promozione strategica sui mercati esteri. Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:
  • Elaborare strategie di marketing nazionale e internazionale
  • Utilizzare strumenti digitali e piattaforme di export
  • Supportare i processi di internazionalizzazione d’impresa
  • Contribuire allo sviluppo di iniziative imprenditoriali
  • Lavorare in team e gestire progetti
  • Affiancare l’imprenditore nello sviluppo del business aziendale
Vuoi saperne di più?