Corso ITS – Marketing e commercializzazione

Corso ITS

TECNICO SUPERIORE SPECIALIZZATO
NEL MARKETING E NELLA COMMERCIALIZZAZIONE,
DELLE PRODUZIONI AGROALIMENTARI DEL TERRITORIO.

2 Anni

durata del
corso di formazione
pratico e teorico

896

ore dedicate
al tirocinio in azienda

83%

studenti degli
ITS che trovano
occupazione entro un anno

Al termine del corso si consegue il Diploma di Tecnico Superiore,
rilasciato dal Ministero dell’Istruzione e riconosciuto a livello italiano ed europeo con livello EQF 5

A chi è destinato il corso?

Corso aperto a tutti i diplomati (5 anni) o con diploma professionale di corsi IeFP e Certificazione IFTS,
residenti o domiciliati in lombardia, a seguito di selezione.
le iscrizioni all’edizione 2022-2024 sono chiuse

A CHI VUOLE UNA FORMAZIONE
PROFESSIONALIZZANTE

per tutti coloro che vogliono sviluppare le proprie competenze
con un percorso formativo tecnico-pratico
fortemente integrato con il mondo del lavoro
e incentrato sul tirocinio in azienda.

A CHI VUOLE ACQUISIRE
COMPETENZE SPECIALISTICHE INNOVATIVE

con un piano di studio strutturato
secondo unità formative per favorire
lo sviluppo di competenze tecniche specialistiche
e skill trasversali.


2 anni
1000 ore ciascuno


Almeno il 50%
delle ore con insegnanti provenienti
dal mondo del lavoro


896 ore
di tirocinio
nel biennio


Sondrio,
Lecco

Il piano di studio

  • Sviluppo competenze trasversali: 40 ore
  • Principi di matematica, statistica e Big Data: 44 ore
  • Informatica: 60 ore
  • Organizzazione e gestione delle imprese agroalimentari: 52 ore
  • Sostenibilità di impresa e ambientale: 56 ore
  • Marketing agroalimentare: 152 ore
  • Digital marketing e e-commerce: 60 ore
  • Tecniche di vendita: 84 ore
  • Normativa di settore: 56 ore
  • Le filiere produttive del Made in Italy: 208 ore
  • Tecnologia 4.0 agroalimentare: 24 ore
  • Commercializzazione nazionale ed internazionale dei prodotti agroalimentari: 80 ore
  • Lingua inglese: 96 ore
  • Project work: 64 ore
  • Modulo orientativo: 20 ore

Progetto formativo

La figura in esito al corso acquisirà competenze specifiche riguardanti i prodotti agroalimentari e le normative di settore (certificazioni nazionali e internazionali). Il Tecnico Superiore approfondirà le diverse forme di promozione e marketing, gli aspetti economici relativi al mercato di settore anche attraverso lo studio dei trend di consumo e il benchmarking, nonché le strategie e le tecniche di vendita nei diversi canali distributivi dall’ingrosso all’e-commerce; analizzerà le dinamiche e le modalità di sviluppo e valorizzazione delle produzioni territoriali nel contesto della crescente globalizzazione. Inoltre, proporrà e progetterà iniziative per lo sviluppo di soluzioni innovative e di miglioramento competitivo con focus su digitalizzazione, industrial design e automazione tecnologica; sostenibilità in ambito economico, sociale e ambientale, logistica ed economia circolare.

Finalità

La figura del Tecnico Superiore opera nelle filiere di produzione dei comparti agrario e di trasformazione agro-industriale per:

  • Promuovere i prodotti del Made in Italy dei quali conosce il processo di produzione e le specifiche tecniche
  • Collaborare nella definizione di strategie di marketing e di commercializzazione dei prodotti agroalimentari del territorio
  • Intercettare ed analizzare i cambiamenti nel mercato e le esigenze del consumatore attraverso l’analisi dei Big Data
  • Applicare gli strumenti innovativi del Web Marketing per promuovere i prodotti della filiera agroalimentare
  • Progettare campagne di marketing che valorizzino e promuovano le specificità delle produzioni della filiera agroalimentare con particolare attenzione alla tipicità e sostenibilità
Vuoi saperne di più?

I partner

IMPRESE
• BRESAOLE DEL ZOPPO • ICAM • IL SENTIERO COOPERATIVA SOCIALE • LATTERIA SOCIALE DI CHIURO • LATTERIA SOCIALE VALTELLINA
• MANPOWER • SALUMIFICIO MOTTOLINI • SOCIETÀ AGRICOLA MELAVÌ

ISTITUZIONI SCOLASTICHE, FORMATIVE E UNIVERSITARIE
• ITAS G. PIAZZI SONDRIO • PFP VALTELLINA • UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO (DIP. DI SCIENZE PER GLI ALIMENTI LA NUTRIZIONE E L’AMBIENTE E DIP. DI SCIENZE AGRARIE E AMBIENTALI)
• UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE DI MILANO (DIP. DI PSICOLOGIA) • FONDAZIONE DI STUDI SUPERIORI FOJANINI • IIS P.A. FIOCCHI DI LECCO • ECOLE ENTI CONFINDUSTRIALI LOMBARDI PER L’EDUCATION • FONDAZIONE LUIGI CLERICI • GALDUS

ALTRI ENTI
• PROVINCIA DI SONDRIO • COMUNE DI MORBEGNO • COMUNE DI ALBOSAGGIA • CONFINDUSTRIA LECCO E SONDRIO
• CONFCOOPERATIVE DELL’ADDA • DISTRETTO AGROALIMENTARE DI QUALITÀ DELLA VALTELLINA • FEDERAZIONE PROVINCIALE COLDIRETTI SONDRIO
• COLLEGIO PERITI AGRARI E PERITI AGRARI LAUREATI DI SONDRIO